Il concetto di odontoiatria estetica appartiene a tutte le terapie protesiche. L’obiettivo di estetica e protesi è quello di ottenere una funzione ed un aspetto ottimale.
Se hai i denti macchiati per via di medicinali, se i tuoi denti hanno un colore che non ti piace o più scuro di quello che vorresti, se trovi che il tuo sorriso abbia bisogno di nuova proporzione o armonia
Cosa sono?
Le faccette dentali (dette anche veneers) sono protesi sottilissime, con uno spessore simile a quello delle lenti a contatto. Si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.
Vantaggi
Ci tengo sempre a sottolineare l’importanza dell’igiene per preservare il lavoro fatto e prevenire eventuali problemi e patologie con una diagnosi precoce.
Sono entrambi esami radiografici.
L’OPM (ORTOPANTOMOGRAFIA) detta comunemente PANORAMICA è un esame radiologico che riporta in un unico fotogramma entrambe le arcate dentali. Oltre ai denti si possono evidenziare i seni mascellari, le articolazioni e alcune strutture anatomiche del cavo orale. Tale esame a volte non è sufficiente perché fornisce indicazioni generali da cui partire per effettuare indagini più precise (Radiografie Endorali o TAC). La TAC (Tomorafia Assiale Computerizzata) 3D offre immagini tridimensionali più dettagliate dell’OPM. Viene spesso richiesta per l’intervento di implantologia perché aiuta a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere ad un innesto osseo. Abbinata all’uso dello scanner intraorale, consente la progettazione ed il perfezionamento delle tecniche chirurgiche implantari.
È una tecnologia al servizio del paziente che è di enorme ausilio alla comunicazione. Consiste in una telecamera tanto piccola da poter essere inserita in bocca, una luce led per illuminare ciò che il medico sta esaminando ed un programma per ricreare l’immagine sullo schermo.
Consente di vedere in tempo reale ciò che il medico o l’igienista vuole portare all’attenzione del paziente. Questo rende più partecipe e consapevole nel processo decisionale il paziente e potrà motivarlo a fare del suo meglio.
La sedazione cosciente è una tecnica consolidata senza controindicazioni che permette, già dopo pochi minuti dal trattamento, di affrontare sedute odontoiatriche senza dolore, paura o ansia. Non causa allergie, non è irritante, è una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che il paziente inala.
L’effetto svanisce pochi minuti dopo la fine della seduta.
Dott. Antonio Del Ben, medico chirurgo-odontoiatra.
Iscrizione all’albo degli Odontoiatri di Trieste n. 68