La regola principale della prevenzione dei disturbi orali è l’eliminazione di placca e tartaro. Questo si ottiene con un’ottima igiene orale domiciliare e le sedute professionali di igiene.
Durante la seduta professionale di igiene è possibile pulire la bocca dove non siamo in grado di arrivare da soli; gli igienisti e gli odontoiatri sono inoltre a Vostra disposizione per consigli personalizzati e per istruirvi sulle tecniche di pulizia da eseguire in autonomia a casa. Vi possono consigliare gli strumenti più adeguati a mantenere nel tempo l’efficacia del trattamento svolto in studio.
Le malattie che colpiscono denti e gengive sono provocate per lo più dai batteri presenti nella placca. La placca si forma quando si segue uno stile di vita scorretto, ad esempio: un’alimentazione troppo ricca di zuccheri o una scorretta pulizia dei denti.
È fondamentale lavarsi i denti ogni giorno. In particolare dopo i pasti è necessario eliminare i batteri ed i residui di cibo che si attaccano sulle superfici e negli spazi fra i denti. Il filo interdentale dovrebbe essere il vostro migliore amico almeno due volte al giorno.
L’igiene orale domiciliare va sostenuta da quella professionale periodica effettuata in studio insieme ai nostri professionisti, la Dott.ssa Xhulia Ajazi, Dott.ssa Marijana Bjedov e il Dott. Ekue Dankluvi.
È una tecnologia al servizio del paziente che è di enorme ausilio alla comunicazione. Consiste in una telecamera tanto piccola da poter essere inserita in bocca, una luce led per illuminare ciò che il medico sta esaminando ed un programma per ricreare l’immagine sullo schermo.
Consente di vedere in tempo reale ciò che il medico o l’igienista vuole portare all’attenzione del paziente. Questo rende più partecipe e consapevole nel processo decisionale il paziente e potrà motivarlo a fare del suo meglio.
La sedazione cosciente è una tecnica consolidata senza controindicazioni che permette, già dopo pochi minuti dal trattamento, di affrontare sedute odontoiatriche senza dolore, paura o ansia. Non causa allergie, non è irritante, è una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che il paziente inala.
L’effetto svanisce pochi minuti dopo la fine della seduta.
Air-Flow è un macchinario che consente di rimuovere sia nelle aree sopragengivali che sottogengivali, mediante l'erogazione di polveri, il biofilm, ovvero macchie e tartaro di recente formazione. Questo ci permette di limitare la necessità di utilizzare strumenti elettrici e strumenti manuali durante la seduta di igiene orale. Per il paziente la seduta diventa meno dolorosa e il risultato permane più a lungo.
Dott. Antonio Del Ben, medico chirurgo-odontoiatra.
Iscrizione all’albo degli Odontoiatri di Trieste n. 68