Indipendentemente dal tipo di protesi, il manufatto (che viene creato in collaborazione con un odontotecnico certificato e selezionato) deve soddisfare 3 caratteristiche:
L’igiene ed i controlli periodici ci consentono di garantirvi il miglior risultato nel tempo e salvaguardare il vostro sorriso e la vostra capacità di masticare e far funzionare la bocca al meglio.
Sono entrambi esami radiografici.
L’OPM (ORTOPANTOMOGRAFIA) detta comunemente PANORAMICA è un esame radiologico che riporta in un unico fotogramma entrambe le arcate dentali. Oltre ai denti si possono evidenziare i seni mascellari, le articolazioni e alcune strutture anatomiche del cavo orale. Tale esame a volte non è sufficiente perché fornisce indicazioni generali da cui partire per effettuare indagini più precise (Radiografie Endorali o TAC). La TAC (Tomorafia Assiale Computerizzata) 3D offre immagini tridimensionali più dettagliate dell’OPM. Viene spesso richiesta per l’intervento di implantologia perché aiuta a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere ad un innesto osseo. Abbinata all’uso dello scanner intraorale, consente la progettazione ed il perfezionamento delle tecniche chirurgiche implantari.
È una tecnologia al servizio del paziente che è di enorme ausilio alla comunicazione. Consiste in una telecamera tanto piccola da poter essere inserita in bocca, una luce led per illuminare ciò che il medico sta esaminando ed un programma per ricreare l’immagine sullo schermo.
Consente di vedere in tempo reale ciò che il medico o l’igienista vuole portare all’attenzione del paziente. Questo rende più partecipe e consapevole nel processo decisionale il paziente e potrà motivarlo a fare del suo meglio.
La sedazione cosciente è una tecnica consolidata senza controindicazioni che permette, già dopo pochi minuti dal trattamento, di affrontare sedute odontoiatriche senza dolore, paura o ansia. Non causa allergie, non è irritante, è una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che il paziente inala.
L’effetto svanisce pochi minuti dopo la fine della seduta.
Al giorno d’oggi, grazie all’elevata tecnologia è possibile realizzare protesi dentarie in pochi passaggi e in modo rapido e veloce. Il nostro laboratorio, dotato di tecnologie digitali all’avanguardia ci permette di ricostruire velocemente l’arcata dentale dei nostri pazienti.
È un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per catturare oggetti del mondo reale, in modo che possano essere analizzati nel mondo digitale. Nello specifico è un apparecchio che raccoglie informazioni sulla forma e le dimensioni delle arcate dentarie (o sulla posizione di impianti dentari) attraverso la sola emissione di un fascio luminoso. Esso infatti proietta un fascio o griglia luminosa (luce strutturata o raggio laser) sulla superficie dei denti (o degli scan bodies implantari), e cattura, attraverso telecamere ad alta risoluzione, la distorsione che tale fascio subisce quando colpisce queste strutture. Le informazioni raccolte da queste telecamere vengono processate da un potente software, che ricostruisce in maniera accurata il modello 3D delle strutture desiderate.
È un sistema CAD/CAM che ci permette di eseguire direttamente TUTTE le fasi di preparazione, impronta virtuale, progettazione computerizzata, fabbricazione e caratterizzazione di intarsi ceramici, corone in ceramica integrale, faccette estetiche (veneers).
Dott. Antonio Del Ben, medico chirurgo-odontoiatra.
Iscrizione all’albo degli Odontoiatri di Trieste n. 68