La carie è una patologia dentale innescata dall’attacco di alcuni batteri e si verifica per diversi motivi: la prima è una scarsa o poco accurata igiene orale o l’abitudine a consumare cibi o bevande ricche di zuccheri. Esistono anche altri fattori di tipo famigliare e genetico.
Sottoporsi alle regolari sedute di igiene ed ai controlli semestrali è il sistema migliore per diagnosticare in tempo patologie che il paziente non può scoprire autonomamente.
La sinergia che si crea tra l’igiene svolta a casa, l’igiene professionale e dal controllo costante delle condizioni orali svolto dai nostri odontoiatri vi consente di fare la migliore prevenzione possibile e la diagnosi dei problemi ad uno stato iniziale.
È una tecnologia al servizio del paziente che è di enorme ausilio alla comunicazione. Consiste in una telecamera tanto piccola da poter essere inserita in bocca, una luce led per illuminare ciò che il medico sta esaminando ed un programma per ricreare l’immagine sullo schermo.
Consente di vedere in tempo reale ciò che il medico o l’igienista vuole portare all’attenzione del paziente. Questo rende più partecipe e consapevole nel processo decisionale il paziente e potrà motivarlo a fare del suo meglio.
La sedazione cosciente è una tecnica consolidata senza controindicazioni che permette, già dopo pochi minuti dal trattamento, di affrontare sedute odontoiatriche senza dolore, paura o ansia. Non causa allergie, non è irritante, è una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che il paziente inala.
L’effetto svanisce pochi minuti dopo la fine della seduta.
Dott. Antonio Del Ben, medico chirurgo-odontoiatra.
Iscrizione all’albo degli Odontoiatri di Trieste n. 68